Dove si va... - Dove si va...

Dove si va... di Pietro Zanarini

RSS Feed

CxC: Condividere x (fare) Cultura

CxC

Come si condivide la conoscenza all’interno di una comunità? Su questo tema si sono confrontati i partecipanti del BarCamp CxC, svoltosi al teatro Magnolfi di Prato lo scorso venerdì 26 giugno.

Molti i barcamper convenuti da ogni parte d’Italia – da Torino a Napoli, da Cagliari a Matera – portando con sé esperienze e competenze di Enti di ricerca, di Università e della Pubblica Amministrazione, ma anche dei LUG e di professionisti, tutti quanti accomunati dal desiderio di confrontarsi in modo libero e aperto sulle possibilità reali di condividere conoscenza e saperi. Molti anche coloro che, collegati in streaming, hanno partecipato al BarCamp CxC commentando o ponendo quesiti in diretta.

Si è parlato del valore della conoscenza e del potere dell’informazione, di liberalizzazione dei contenuti e di copyleft, di giornalismo partecipativo e di social network, di free software, di riuso e di Web 2.0, di tecnologie per rendere disponibili a tutti la conoscenza dei navigatori più esperti, ma si è anche affrontato il tema della Pubblica Amministrazione e del rapporto tra politica e persone, auspicando la diffusione di un nuovo diritto di cittadinanza che, attraverso la condivisione della conoscenza, consenta di partecipare attivamente alla vita della comunità di appartenenza.

Nel ringraziare sponsor e sostenitori che hanno consentito la realizzazione dell’evento, promotori e partecipanti si danno appuntamento per il CxC dell’anno prossimo e si dichiarano disponibili all’integrazione con eventuali iniziative simili o comunque animate dagli stessi obiettivi.

In attesa del prossimo BarCamp il dibattito e il confronto proseguiranno sul sito internet http://cxc.devise.it, mentre dai lavori del BarCamp di Prato nascerà un libro, curato e redatto da coloro che vi hanno preso parte. Il libro sarà pubblicato nei prossimi mesi su lulu.com in licenza Creative Commons: contenuti che saranno quindi resi disponibili a tutti, nel pieno rispetto dello spirito di CxC: Condividere x (fare) Cultura.