Dove si va... - Dove si va...

Dove si va... di Pietro Zanarini

RSS Feed

Google Street View è arrivato anche sulle piste da sci

Google Street View snowmobile

A pochi giorni dall'inizio dei giochi olimpici invernali, Google ha pensato bene di dare una sbirciatina alle piste da sci sulle montagne sopra Vancouver e registrare il tutto su Street View.

Peccato che per il movimento insistano ancora con la solita interfaccia di blending di immagini progressive, a mio parere abbastanza affaticante…

In ogni caso appare evidente che la terza modalità delle immagini (visual: così come le vede una persona) è sempre più la carta vincente, dopo la prima (vector: map, terrain) e la seconda (raster: satellite, aerofoto). Ci sarebbe poi anche la modalità 3D sintetico (virtual reality), ma solo se totalmente fotorealistica e da device immersivi (altrimenti non mi pare di grande utilità).

Il post su Google Lat Long Blog: http://google-latlong.blogspot.com/2010/02/street-view-hits-slopes-at-whistler.html

Il filmato su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=UJ4pgcrJU8c&fmt=22

Al CRS4 stiamo poi sperimentando un'ulteriore modalità "visual" per navigare su grosse moli di immagini georeferenziate, GeoPix Fractal View:

http://opensource.crs4.it/geopixrun/script/fractal.html?lat=50.056588&lon=-122.953491&zoom=12 (vedi immagine sotto) di cui avevo già parlato in questo post alcuni mesi fa.

GeoPix Fractal View